domenica 20 aprile 2014

Giovanni Mautone - Racconti... dal mio punto di vista!



Autore: Giovanni Mautone
Titolo: Racconti… dal mio punto di vista!
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2014
Numero pagine: 74
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Progetto grafico: MITO graficamito@gmail.com
Codice ISBN 978-88-98558-18-6
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 
e.mail autore: mautone.gio@libero.it
 

Ecco un invito costante, forte, una “scrollata” vigorosa che condanna apertamente l’apatia di chi tende a delegare ad altri il bene collettivo, limitandosi a giudicare e, il più delle volte, a condannare.
Giovanni Mautone è un giovane che ama la sua terra di un amore che potremmo definire “criticamente costruttivo”. La sua è la voce di un autentico artista che ha lo sguardo davvero allargato, pronto a notare – e a far notare – le potenzialità, gli errori profondi, gli slanci passionali, le direzioni intraprese e quelle che è possibile intraprendere.
Il tutto con la sapienza e l’abilità di chi sa utilizzare l’arte – in questo caso, la scrittura – come strumento per meglio comprendere il mondo circostante.
“Racconti… dal mio punto di vista!” è opera ricchissima di osservazioni interessanti che s’intrecciano con svariati argomenti: dalla storia alla leggenda, dalle arti visive al patrimonio dialettale, dalla religione a considerazioni “squisitamente sociali”, queste pagine si fanno leggere tutte d’un fiato.
La sete di conoscenza di chi scrive traspare dall’entusiasmo e dalla moltitudine degli argomenti, ma un saldo filo conduttore che attraversa tutta la raccolta la rende funzionale allo scopo al quale si è accennato all’inizio.
Iniziative come questa sono un formidabile stimolo affinchè ci sia una concreta, vera presa di coscienza personale e collettiva. È la cultura la forza costruttiva più importante che il mondo possiede, l’unico vero antidoto che ci salva dal fascino sterile delle mode politico/economiche usa e getta: ce lo ricorda Giovanni Mautone in queste pagine tutte da godere.

Nessun commento:

Posta un commento