giovedì 1 maggio 2014

Riccardo Sanna - Emozioni (Volume I)



Autore: Riccardo Sanna
Titolo: Emozioni (Volume I)
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2014
Numero pagine: 72
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
In copertina: fotografia dell’autore
Pagine interne: fotografie di Saverio Caiazzo
Formato: 14,5x21
Progetto grafico: MITO graficamito@gmail.com
Codice ISBN 978-88-98558-19-3
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 
e.mail autore:  
riccardosanna1966@gmail.com

Guarda i bambini, loro / sempre con la testa fra le nuvole. / Anche tu, ogni tanto, / ritorna bambino… / e vola.
Sono queste le parole che aprono “Emozioni” di Riccardo Sanna. Parole che si manifestano come incrocio luminoso tra prosa e poesia. Tutta la raccolta vive di questo magico incrocio: cadenze musicali e riflessioni si susseguono, si rincorrono come onde a riva (e non è certo casuale la bella foto in copertina, scattata dallo stesso Riccardo).
Ci sembra quasi di scorgerlo, l’autore, seduto a riva, a “farsi attraversare” dalla vita, dagli eventi dolci o amari (amarissimi, a volte).
La “testa fra le nuvole” è caratteristica peculiare dell’artista, che spesso appare estraneo alla quotidianità, e invece, semplicemente, riesce a viverla con un’intensità raffinata dalle capacità possedute da uno sguardo allargato.
Dopo il romanzo “Ciao Vita, Ciao Amore!” (qui tutte le info), questa nuova pubblicazione vira verso strade più essenziali, nel senso che chi scrive ha avvertito il bisogno di condensare il pensiero in “strutture” brevi, più concise. Ecco allora tanti quadri che, in ogni singola pagina, si aprono agli occhi del lettore, moltiplicando le visioni “intorno” all’amore, che resta il principale argomento trattato.
Delicatezza, intensità, attenzione soffermata sul particolare: sono tante le sfaccettature di questa scrittura che vanno notate, per poter goderne appieno, e perciò va assecondata una lettura lenta, una lettura che ricordi proprio il ritmo del mare calmo a riva.




Nessun commento:

Posta un commento