venerdì 2 maggio 2014

Vito Rizzo – Milly Chiarelli / Caro angioletto – Le preghiere con le parole dei bambini



Testi di: Vito Rizzo 
In copertina e nelle pagine interne: disegni di Milly Chiarelli
Titolo: Caro angioletto – Le preghiere con le parole dei bambini
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2014
Numero pagine: 72
Copertina: a colori, spillato
Formato: 14,5x14,5
Progetto grafico: Ludovico Schiavo
Codice ISBN 978-88-98558-15-5
Prezzo di copertina euro 5,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 
e.mail autori:  
fax@vitorizzo.eu - millychiarelli@yahoo.it

Quando insegniamo ai bambini a pregare, siamo sicuri che quelle parole, quelle invocazioni, rispondano al loro linguaggio, che riescano a farne proprio il senso aprendo il loro cuore al Signore?
La sera, nel recitare le preghiere con mia figlia, spesso lei mi interrompeva per chiedermi: “Papà, cosa significa?”. Ho provato a spiegarglielo nella maniera più chiara, ricorrendo ad esempi e a parole più semplici.
Di qui l’idea di condividere questa esperienza fino al punto di riscrivere le preghiere più comuni con le parole e il linguaggio dei bambini e dare ai comandamenti il ruolo di regole educative e di comportamento su misura per bambini delle Scuole Materne o Elementari. Lo spirito, quindi, è stato quello di recuperare attraverso la rilettura delle Sacre Scritture il messaggio autentico che potrebbe essere rivolto a dei bambini, in cui il peccato non ha di certo le forme e le espressioni che vivono gli adulti.
Spero quindi che questo libro sia per tutti gli adulti, genitori ed educatori, un piccolo strumento per immaginare un nuovo modo di aprirsi al dialogo e alla preghiera, condividendolo pienamente con i propri bambini: colorando, leggendo e giocando insieme.

Vito Rizzo

“Vi domando: i vostri figli, i vostri bambini, sanno farsi il segno della croce? Pensateci. I vostri nipoti sanno farsi il segno della croce? Avete loro insegnato a farlo? Pensate e rispondete al vostro cuore. Sanno pregare il Padre Nostro? Sanno pregare la Madonna con l’Ave Maria? Pensate e rispondete voi.”
(Papa Francesco)

“Ho capito che è bello giocare e pregare, ma non si deve giocare con le preghiere.”

(Vera, 7 anni) 

Nessun commento:

Posta un commento