martedì 9 settembre 2014

Le nuove recensioni a "Emozioni" di Riccardo Sanna




Ecco le splendide recensioni che Laura Gipponi e Katia Belloni hanno dedicato alla raccolta “Emozioni (Volume I)” di Riccardo Sanna.
Cliccate qui per leggere tutte le info sull’opera. L’autore è sempre contattabile direttamente all’indirizzo riccardosanna1966@gmail.com

Mi sono permessa di scrivere una recensione del libro di Riccardo Sanna “Emozioni”,una splendida raccolta di poesie scritte con una sensibilità singolare. Pochi giorni fa ero a casa della mia cara amica Katia la quale mi ha mostrato questo libro suggerendomi di leggerne qualche pagina. Bè… non sono riuscita a fermarmi e l’ho letto tutto. Sono stata presa da queste parole scritte con il cuore e l’anima insieme…
Leggendo Riccardo Sanna  avverti un alternarsi di emozioni dai diversi colori. Le sue parole riescono a toccare l’anima… trasmettono serenità e con gli occhi della mente queste si trasformano in immagini; subito ti immedesimi nei suoi sentimenti e al racconto successivo dai toni più tristi, ti  viene un nodo alla gola pensando a un momento infelice della tua vita. Emozioni, sì emozioni. Ciò che lo distingue particolarmente è la capacità di emozionare…
Tanti semplici momenti di vita… come cantava Lucio Battisti, “… tu chiamale, se vuoi, emozioni”.
Ecco una meravigliosa poesia di questo libro:

“Ho riempito la vasca da bagno con petali di rosa,
come tavola apparecchiata su soffice schiuma mentre quella dolce nebbia
si innalzava e danzava grazie al leggero suono dell’acqua che scorreva calda,
regalando un magico e romantico momento solo per te.
Ho acceso candele d’ogni colore ed il loro odore di fragola e vaniglia
aspettava impaziente il tuo arrivo.
Hai aperto la porta, sei entrata con quel tuo sorriso, splendida come sempre,
dolce sguardo sensuale.
Hai chiuso gli occhi e credo di averti osservata per ore intere.
Nessuno ha parlato, spesso i nostri occhi lo hanno fatto per noi;
i miei dentro i tuoi, i tuoi delicatamente a cercare i miei.
Non ci siamo mai sfiorati, ma in quel momento abbiamo fatto mille volte l’Amore…

Laura Gipponi

----------------
Sanna è uno scrittore, poeta e musicista. Una persona molto sensibile, gentile.
Il suo libro genera una moltitudine di emozioni che coinvolgono in prima persona chi legge perché riportano a galla ricordi, dolori, amicizie, amori…
Vorrei dividere il suo libro in tre sezioni:
AMORE: lo scrittore esprime i suoi sentimenti alla persona amata che purtroppo è volata via. L’amore è fondamentale nella vita; senza di esso non si può vivere. L’autore la sente, la vede, la sfiora con la mano vedendo anche un fiore:
“Nella vita basta un attimo per essere felice, ma spesso quell’attimo lo lasciamo fuggire dalle nostre mani come una farfalla colorata”.
( R. Battaglia)
SILENZIO: secondo l’autore è una espressione che aiuta, alle volte, più delle parole. Queste è una frase che lui ha scritto rivolgendosi sempre alla persona amata: “Guardavo in una fotografia chi non c’è più fissarmi, sorridermi. Ad alta voce le ho detto che mi mancava, che è difficile rimanere in silenzio, perché la memoria è sempre rumorosa”.
DOLORE: disperazione, malinconia, addio… diciamo che il dolore non riesce a sparire subito; ma con il tempo esso si trasformerà in ricordi che aiuteranno ad andare avanti nella vita.
AMICIZIA: durante la propria esistenza è molto importante, perché nella gioia e nel dolore ci si può confortare, lottando insieme per ciò che si vuole superare.
“ La vita separa coloro che si amano, piano piano senza far rumore”.
(Yyes Montand)
Katia Belloni


Nessun commento:

Posta un commento