venerdì 19 dicembre 2014

Il libro della settimana: "Canto del biancospino" di Ugo Gaiato



Titolo: Canto del biancospino
Autore: Ugo Gaiato
Genere: poesia
Casa editrice: Joker
Info sull’opera: 114 p., brossura, copertina a colori, formato 14x21
Prezzo: euro 12,50

C’è una fondamentale differenza tra lunghezza del verso e vastità del verso. La prima agisce in orizzontale ed appaga l’occhio (quando non lo infastidisce per questioni tipografiche); la seconda non si limita a dilungarsi ma si effonde, diventa capillare, appagando tutti i sensi, sobillando attraverso l’occhio la memoria, recuperando sensazioni e pensieri, raggiungendo meandri insospettabili attraverso la moltiplicazione dei rimandi interni.
Di percorsi interni e ramificati, di accordi verbali è ricca la poesia di Ugo Gaiato. [...]
Ogni testo del volume conferma questa ricchezza e questa simultaneità, naturalmente senza mai ripetere i procedimenti identici a se stessi (quale giornata è davvero identica alle precedenti?) ma affrontando di petto l’incessante moto del tutto. Troviamo bruschi spostamenti della visione da complessi panorami ad inquadrature ravvicinate piene di particolari, verbi che sembrano capovolgere la visione («il vasto buio intorno alla conchiglia / fragile / sepolta nell’universo») e aggettivi che smontano ogni illusione («lunghi volti immortali conficcati nel fango»), piccole lotte per la sopravvivenza («Nel fosso terra e ghiaia resistono alla vanga, / un invisibile ronzio avvolge i rami»; «le parole sono impazienti gocce di pioggia / assorbite dal foglio freddo»), immagini surreali («nell’aria schiocchi e pesci in volo»; «corpi volanti, sfere decomposte si libravano / verso il cielo e la terra»), nuove immersioni (si legga il procedere di Luglio non è un mese qualunque nella cui fine ci si inabissa in quel «limo» che ci pare possa essere una immagine dell’intimo «imo» che apre due poesie dopo). Per usare un altro verso di Gaiato, insomma, tutti gli oggetti o creature che popolano il mondo sono a loro modo «pallide molecole d’universo», d’un pallore che non è debolezza ma traccia di un movimento rapidissimo. (Dalla Prefazione di Sandro Montalto)

Il libro della settimana è in vendita presso la Libreria L’ArgoLibro, ad Agropoli in Viale Lazio 16 (zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego). Per qualsiasi informazione: 3395876415 – largolibro@gmail.com
Possiamo spedire i libri in tutt'Italia aggiungendo al prezzo di copertina solo i costi di spedizione (1,28 euro per piego normale e 3,63 euro per raccomandata). 



Nessun commento:

Posta un commento