giovedì 22 gennaio 2015

Iuvanita Bottiglieri - Pensieri dell'anima



Autrice: Iuvanita Bottiglieri
Titolo: Pensieri dell'anima
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 62, tutte a colori
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
In copertina e all’interno: disegno e opere dell’autrice
Fotografie e grafica di Federica Deo
Formato: 14,5x21
Codice ISBN 978-88-98558-25-4
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 
e-mail autrice: juanita.bottiglieri@hotmail.it

Iuvanita Bottiglieri conosce il profondo ed eterno valore della riflessione lenta dalla quale può scaturire la comprensione, anche di ciò che appare come dolorosamente inevitabile.
In ogni vita non mancano eventi più o meno funesti, più o meno “negativi”, ma la voce dell’artista si eleva per ricordarci la necessità di accogliere in sé e rigenerare il mondo, come afferma – nella massima che chiude il libro – il un poeta e drammaturgo tedesco dell’Ottocento Christian Friedrich Hebbel.
Accogliere, rigenerare: è proprio ciò che fa l’autrice in questi pensieri dell'anima di altissimo valore, artistico ma anche umano. Ancora una volta, grazie all’arte, si ripropone il “miracolo” di una doppia forza immateriale ma non per questo meno reale, meno concreta: da fuori a dentro, con la capacità dell’artista di dare ospitalità, in un certo senso, agli eventi per ciò che sono, per come si manifestano; da dentro a fuori, con l’ulteriore capacità di rielaborarli e successivamente condividerli alla luce di una capacità che non appartiene al regno della mente, ma a quello delle emozioni. Un ambito superiore, se vogliamo, perché la comprensione attraverso le emozioni, i sentimenti, va al di là di quella mentale. Sempre, beninteso, che a guidarci sia l’artista, custode  di un “occhio interiore” che è un dono che appartiene a tutti noi, nell’istante della condivisione.
Iuvanita Bottiglieri è capace di esprimersi non solo attraverso le parole, ma anche attraverso il disegno e la manipolazione della materia, come dimostrano la copertina e le splendide fotografie di Federica Deo che riprendono alcune sue opere in ceramica.

Nessun commento:

Posta un commento