martedì 17 febbraio 2015

Annamaria Perrotta - DiVersi Voli



Autrice: Annamaria Perrotta
Titolo: DiVersi Voli
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 12, cartoncini alta qualità
Copertina: artigianale, realizzata dal Laboratorio LiberArte
In copertina e all’interno: disegni originali di Erminio Ariano
Formato: 20,5x29,5
Codice ISBN 978-88-98558-37-7
Prezzo di copertina euro 15,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: 
fresiannah@yahoo.it  

“DiVersi Voli” di Annamaria Perrotta è una raccolta preziosa e sorprendente per molti motivi. Sorprende piacevolmente già per come si presenta: una cartella artigianale (realizzata dal Laboratorio LiberArte di Elvira Caruccio) che racchiude dodici tavole A4 su cartoncino, ognuna con una poesia e un disegno realizzato appositamente da Erminio Ariano.
“Domani esiste”, “Due piccole mani”, “Sotto il cielo”, “Fuoco di vita”, “E quando”, “Se non fossi nata mai”, “Uno sguardo”, “Vola alto”, “Il viaggio”, “Essere nel vento”, “Perle bianche” e “Adesso”: ogni tavola una storia complessa, ricca di sfumature, con un intreccio che è anche un continuo rimando dal verso al tratto del disegno e viceversa.
Annamaria, alla sua prima pubblicazione, fa confluire in questo scrigno prezioso una sapienza artistica che viene da lontano e guarda lontano. Leggendo queste pagine al tempo stesso “indipendenti” e parti della raccolta, si diventa consapevoli di come il vero artista riesca a sintonizzarsi con un flusso ancestrale, primigenio, che fa da sottofondo a tutto.
Un flusso che attraversa ininterrottamente tutto e tutti, ma solo l’artista possiede quella particolare sensibilità necessaria per saperlo cogliere. Ecco perché diventa essenziale, per chi artista non è, prestare attenzione alla sua voce.

Nei versi e nei disegni dei “DiVersi Voli” trovano spazio movimenti ariosi, gesti che si allargano, sguardi che tutto abbracciano, a cercare di descrivere ( e a riuscirci, in questo caso) l’immensità della vita, fatta – anche – di livelli energetici. Lo sottolinea anche la poetessa Iolanda Stellato, nella nota introduttiva, quando afferma che “il vero poeta è messaggero di energia”. È proprio così.

Visita la pagina della casa editrice L'ArgoLibro

Nessun commento:

Posta un commento