venerdì 15 maggio 2015

Riccardo Sanna e Sergio Roticiani - Ho un sogno nel cassetto



Autori: Riccardo Sanna (riccardosanna1966@gmail.com), Sergio Roticiani (s.roticiani@alice.it)
Presentazione di Claudio Ranieri
Introduzioni di Maria Teresa Iannone e Attilio Sorbi
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 68
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Progetto grafico: MITO 
In copertina: fotografia di Saverio Caiazzo (avv.caiazzo@alice.it)
Nelle pagine interne: disegni originali di Daniele Batocchioni (daniele.batocchioni@libero.it)
Codice ISBN 978-88-98558-46-9
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 

Si può parlare e scrivere di calcio – sicuramente lo sport più popolare al mondo – in tantissimi modi, da svariati punti di vista. Un mondo inevitabilmente legato a interessi economici di parte? Forse sì, oggi come oggi, ma non dobbiamo e non possiamo dimenticare che è possibile un approccio completamente diverso, che faccia ritornare il mondo del calcio ad una dimensione davvero umana, davvero genuina, legata a quei valori che da sempre guidano un bambino che prende in mano un pallone e comincia a calciarlo. Un vero e proprio “miracolo della vita” questo, sul quale gli adulti devono riflettere seriamente e serenamente.
Il libro di Riccardo Sanna e Sergio Roticiani parte proprio da questo “miracolo”, per avviare un discorso concretamente costruttivo sulle scuole calcio e sui tanti meccanismi che regolano questo mondo.
La presentazione di Claudio Ranieri e le introduzioni di Maria Teresa Iannone e Attilio Sorbi sono ulteriori, preziosi tasselli di un discorso che coinvolge tutti, nessuno escluso: tutti coloro che vogliono davvero guardare oltre gli interessi, le violenze, gli intrecci illegali.
Se il calcio è fondamentalmente un gioco, e i bambini lo sanno, tocca agli adulti trovare il coraggio per educare se stessi e gli altri senza aspettative: solo così può esserci spazio per il rispetto del bambino avviato a questa attività. È l’invito di Riccardo Sanna che apre il libro: “Guarda i bambini, loro sempre con la testa fra le nuvole. Anche tu, ogni tanto, ritorna bambino… e vola.”
Il “sogno nel cassetto” è un sogno sicuramente realizzabile, se decidiamo di investirci con coraggio e convinzione.

Nessun commento:

Posta un commento