sabato 20 giugno 2015

Antonio Infante - L'antica fiera di S. Pietro di Agropoli



Autore: Antonio Infante
Titolo: L’antica fiera di S. Pietro di Agropoli - Linee per una storia
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 116
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Con un’introduzione e un racconto di Milena Esposito
Codice ISBN 978-88-98558-29-2
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 

Tutto ciò che troverete, tra le pagine che sfogliate, rende omaggio al Cilento e vuole essere un lascito ai più giovani, a quelli che, nascendo dopo, non sanno, eppure vivono in quel che già è ed era perché era.
Era perché era nelle volontà, nei desideri, nelle ambizioni di progresso.
Giacché l’evoluzione passa per l’organizzazione ed il miglioramento dei luoghi, degli spazi, delle strade, dei porti, delle piazze e, quindi, dello scambio commerciale.
Il riunirsi, l’incontrarsi, il discutere, il contrattare sviluppano un’evoluzione che, ovviamente, non è – e non può essere – solo commerciale, ma diventa, per natura e nascita, scambio culturale e relazionale.
Questo libro è un tassello di un grande mosaico; è una tessera fondamentale nel collage della Storia, non lasciamoci confondere dalla snellezza del suo argomento che potrebbe apparire secondario rispetto alle tante tematiche dell’antropologia locale, ma che, invece, non lo è affatto.
 Non lo è proprio per la sua connotazione umana e d’interscambio che ovviamente comporta una conseguente modificazione o evoluzione dei rapporti, delle convenzioni, delle leggi, delle monete come degli strumenti di misura e anche del tramontare delle fiere stesse, poiché ogni cosa muta, si trasforma e cambia.
L’Autore conduce per mano il lettore e lo rende partecipe di una realtà che, seppur svanita, non è morta, perché ha gettato radici profonde e se siamo così oggi è perché ciò che è stato è nato dalla metamorfosi stessa del quotidiano, ma anche dello straordinario, dell’atteso, della festa, dell’evento, della fiera.

(dall’introduzione di Milena Esposito)

Nessun commento:

Posta un commento