domenica 9 agosto 2015

Gennaro Guida - I Borghi dei Misteri



Autore: Gennaro Guida
Titolo: I Borghi dei Misteri - Racconti di un Cilento incantato
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 132
Copertina: cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Codice ISBN: 978-88-98558-52-0
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione incluse!
Per contattare l’autore:
  gennaro.guida@agecontrol.it       
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 



Un Cilento favoloso, incantato, ma anche reale, concreto, fa da perfetto sfondo alle avventure di un cavaliere medievale sicuramente atipico, armato di coraggio ma anche di ironia e sguardo acuto. Un cavaliere che, capitolo dopo capitolo, ci accompagna nella conoscenza di una regione, il Cilento, che non smette mai di sorprendere il visitatore, ricca com’è di uno smisurato patrimonio materiale e immateriale.
Come ha splendidamente sottolineato nell’introduzione la Professoressa Silvana Vecchio, “nel racconto di Gennaro Guida non c’è traccia di nostalgia: nel ricordo il fantastico forse non è meno vero del reale, a patto di non dimenticare. E proprio per non dimenticare, e per trasmettere ai più giovani questa massa di ricordi ereditati da una generazione che ancora sapeva raccontare ‘storie’, questo libro fornisce un contributo importante, riannodando i legami tra passato e presente.”
Tra le strade e le radure di Rutino e Cicerale, di Agropoli e Vatolla, di Torchiara e San Mango Cilento, e ancora tanti altri luoghi, Gennaro Guida ci racconta di un mondo non ancora sfibrato da varie forme d’inquinamento, e perciò non più – ahinoi – presente, ma diventa tale nell’istante in cui sappiamo vedere anche noi i tantissimi particolari ancora vivi: uno scorcio, uno sguardo che ha il sapore della storia, un gesto che – lo intuiamo – si ripete uguale nel tempo.
Tutto concorre ad una godibilissima lettura, accompagnata come meglio non si potrebbe dalle fotografie di Anna Maria Torre e dai disegni di Erminio Ariano.






Nessun commento:

Posta un commento