mercoledì 18 novembre 2015

Fabio Aloise - Raccolgo pezzi di ali



Autore: Fabio Aloise
Titolo: Raccolgo pezzi di ali
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 92
Copertina: cartoncino brossurato
Formato: 15x21
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: fabioaloise@libero.it   

Dopo “Esplorando l’anima” del 2011, il poeta Fabio Aloise continua a portare avanti il suo “discorso emozionale” in modo organico, lineare.
È un percorso che illustra lui stesso nelle presentazione che apre la nuova silloge: dopo il ritrovarsi “come catapultati in mare aperto” descritto nella prima Antologia, in “Raccolgo pezzi di ali” scopriamo che, proprio nel momento della massima crisi, “si attivano gli archetipi del nostro essere più profondo”. Un percorso, quindi, anche squisitamente psicologico, quello di Fabio Aloise, oltre che artistico, che sa parlarci con una sapienza che tutto abbraccia, tutto comprende, tutto coinvolge.
La complessità, le infinite sfumature di un tale percorso, non vengono presentate al lettore con testi ostici, enigmatici, poco comprensibili. Al contrario – e qui si evidenzia una delle preziose capacità di chi è vero artista – sono le immagini della “semplice” quotidianità di tutti noi, a farsi avanti nelle preziose pagine della raccolta, a illuminarci nel loro incedere “descritto oltre l’apparenza” da Fabio Aloise. Spesso viene descritto il dolore umano, in queste pagine, ma è sempre un dolore compreso nel “Tutto” che ci circonda, ci motiva, ci riempie.
È una visione della vita molto particolare, quella di questo autore, che si esplicita in un continuo invito – rivolto a se stesso e agli altri – a tralasciare, ad abbandonare l’effimero, l’illusorio, per abbracciare ciò che è essenziale. Un abbraccio che è frutto di un abbandono fiducioso ai ritmi superiori della Vita, come magistralmente viene scritto nei versi finali di “Pensieri”: “Domani è al mare / che dirigerò il mio sguardo / e osserverò paziente / il lieve infrangersi dell’onde / finché una di esse, sulla sabbia / scriverà le mie risposte.”


"I segreti dell'anima" di Radio Città Eboli dedicata a Fabio Aloise


Nessun commento:

Posta un commento