lunedì 25 gennaio 2016

I (veri) pericoli della rete: parliamone a L'ArgoLibro


Venerdì 29 gennaio - ore 18:00
 a L'ArgoLibro

“L’era della simulazione
ovvero
l’oscuro desiderio di essere sempre connessi”
A cura di
Francesco Galgani
e
Giulio Ripa

È illusorio pensare che le interazioni online siano libere e democratiche: la realtà della Rete è invece quella di un ambiente tecnoculturale che ha dei padroni e nel quale il web libero e autogestito, quello delle origini, quello in cui chiunque, in maniera “artigianale” e spesso laboriosa, poteva crearsi una propria homepage, è il ricordo di qualcosa che appartiene al passato. Le app per smartphone e tablet sono uno strumento di dominio per uccidere l'ecosistema della Rete e la libertà su cui si basa, come ribadito anche dal padre del web, Tim Berners-Lee: «Le oligarchie in cui si sta suddividendo la Rete stanno minando alle fondamenta della sua libertà». Sulla base del modello del capitalismo, poche imprese imperialistiche che si sono spartite Internet controllano algoritmi e procedure che definiscono a priori che cosa le persone possono conoscere, cosa possono fare, cosa “vogliono” comunicare e persino chi “vogliono” votare. Si tratta, dunque, di un livello di manipolazione ben più radicale e profondo di quello della vecchia comunicazione pubblicitaria, perché il controllo viene esercitato a priori e non a posteriori. Non si tratta, cioè, di orientare l’intenzionalità dell'utente-cittadino-consumatore, bensì letteralmente di produrla.

Un argomento che tocca tutti da (molto) vicino!
Venite a discuterne a L’ArgoLibro
venerdì pomeriggio.

Giulio Ripa ha riunito in un unico archivio i suoi principali elaborati e riflessioni su salute, ecologia, energia, tecnologia, scuola, società, commedia dell'arte, video prodotti, e altro, all'indirizzo:

Francesco Galgani, autore delle due tesi di laurea su “Solitudine e Contesti Virtuali” e “L'Era della Persuasione Tecnologica”, sta curando un blog multidisciplinare, in cui ha dato particolare sviluppo alla sezione “Vita in Rete”, anche con importanti contributi di Giulio Ripa. Il blog è all'indirizzo:

L'e-book realizzato da Giulio Ripa e Francesco Galgani
può essere prelevato, in diversi formati, all'indirizzo:
(licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale –
Condividi allo stesso modo 3.0 Italia).

L’ArgoLibro è
libreria indipendente, casa editrice, eventi culturali e artistici.
Siamo ad Agropoli (SA) in Viale Lazio 16 
(zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto,
accanto a “Ricambi Iannuzzi” e “Mani di Fata”).

Infoline 3395876415

1 commento:

  1. La mia solitudine.. ricordi quella poesia su FB? Mi sembra ti fosse anche piaciuta.
    Metterò sulla mia pagina il tuo evento!
    Spero che tuto vada bene.
    Saluta Giulio
    Armando

    RispondiElimina