venerdì 25 marzo 2016

Andrea Cosentino - La savana



Autore: Andrea Cosentino
Titolo: La savana
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2016 
Numero pagine: 490
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 16x24
Codice ISBN: 978-88-98558-67-4
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: starland67@alice.it    

Andrea Cosentino, al suo esordio letterario, ci regala un romanzo particolarmente “movimentato”, appassionato e appassionante nel suo svolgersi attraverso una godibilissima ricchezza di particolari e di scene d’azione descritte con grande efficacia.
Un romanzo del tutto verosimile, immerso nella realtà italiana di oggi, con tutti i limiti di apparati burocratici o addirittura deviati che remano contro la caparbietà e l’onestà del protagonista. Che, a sua volta, non è certo un “eroe senza macchia e senza paura”, come ci ha abituati certa letteratura del genere che oggi sarebbe quanto meno risibile.
“La savana” è un romanzo che avvince e convince per vari motivi: per la bravura dell’autore nel saper “amalgamare” i tanti pezzi del puzzle che compongono il mosaico; per i tratti del tutto convincenti con cui sono descritti i protagonisti e i co-protagonisti; per il rigore con il quale chi scrive sa “accompagnare” il lettore tra i meandri di una trama che si segue con crescente interesse… per questi e tantissimi altri motivi, che naturalmente sarà chi legge il romanzo a scoprirli man mano.
Tra i vari aspetti sviluppati dal romanzo, va posta l’attenzione anche sull’entanglement quantistico, ossia la stretta correlazione esistente tra entità separate dal tempo e dallo spazio. Ne parla, in appendice all’opera, lo psicologo Roberto Fabrizi, collegando gli attualissimi sviluppi di questa teoria a quella della sincronicità sviluppata da Carl Gustav Jung.
“La savana”, quindi, è una pubblicazione di formidabile attualità, il cui grande valore è letterario ma va anche al di là, riuscendo a coinvolgere il lettore in un appassionante viaggio nei nostri tempi. 


Nessun commento:

Posta un commento