giovedì 21 aprile 2016

Ivana Leone - Anima e follia



Autrice: Ivana Leone
Titolo: Anima e follia
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2016
Numero pagine: 52
Copertina: cartoncino brossurato, copertina a colori
Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-98558-70-4
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice:  ivanaleone87@hotmail.it  

Nel 1509 il filosofo e teologo olandese Erasmo da Rotterdam scriveva la sua opera più conosciuta, l’ “Elogio della Follia”. Oggi, nel 2016, prende vita “Anima e follia” di Ivana Leone, un libro di poesie e considerazioni che, come afferma la stessa autrice, si rifà strettamente a quell’opera.
Follia: termine “scomodo”, oggi inteso esclusivamente in un’accezione negativa; invece, a saper “guardare oltre”, ci si può rendere conto che nella follia c’è anche la capacità di scostare i veli dell’apparenza. In questo senso, chi potrebbe essere considerato “il folle per eccellenza”? L’artista, ovviamente, perché è l’artista che sa e può scendere nel significato profondo di un evento (piccolo o grande che sia), di un gesto, di un’azione, di una visione, ma anche di un colore, di un suono, di un tocco.
Anima e follia: un binomio, un accostamento che induce gli animi sensibili alla riflessione interiore, sfrondata dalle superficialità di una vita quotidiana sempre più frettolosa e votata al consumo.
Leggendo quest’opera, invece, possiamo renderci conto una volta di più di come l’arte - quando si tratta di arte vera, naturalmente - possa accompagnarci in un sorprendente percorso fatto di particolari illuminanti, di sguardi allargati, di collegamenti apparentemente invisibili che, quando notati, ci fanno davvero comprendere ciò che va compreso.
Le pagine di “Anima e follia” vanno lette e rilette lentamente, affinché le sensazioni di cui sono colme possano passare nella mente e nel cuore di chi si accosta ad esse. Ivana Leone ci invita a questo luminoso viaggio, alla scoperta dell’anima universale che appartiene a tutti noi. E questa profonda verità è sempre l’artista a ricordarcela.

Nessun commento:

Posta un commento