martedì 23 agosto 2016

Sandra Ludovici - Spine di nebbia



Autrice: Sandra Ludovici
Titolo: Spine di nebbia
Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Piuma del Poeta
Introduzione di Milena Esposito
Anno di pubblicazione: 2016 
Numero pagine: 68
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 16x24
Codice ISBN: 978-88-98558-81-0
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice:   sludovici99@gmail.com  

Dopo “La falena d’inverno”, Sandra Ludovici ci gratifica con una nuova raccolta che continua a scavare, e lo fa sempre con densità e decisione, nei meandri del ricordo, della mente, dello sguardo rivolto verso il passato (ma non solo).
Nelle “mani” della poetessa aquilana, la parola si trasforma in energia che inonda spazi prima vuoti, spazi d’ignoranza dove fa finalmente capolino la conoscenza.
La Natura resta una delle sue guide principali: una Natura che sa essere benefica ma anche dura, fonte di insegnamenti sempre necessari. Non è un caso che la poetessa si rifaccia alla rosa nella sua “interezza”: splendido fiore ma dotato anche di spine che possono ferire.
Nell’introduzione, Milena Esposito si chiede e ci chiede: conosciamo, noi, il valore del suono della parola? La risposta è, ahinoi, generalmente negativa, perché oggi sono troppe le parole pronunciate e ascoltate; ma il poeta ce lo ripropone ogni volta, quel valore, instancabilmente, perché consapevole della sua necessità.
Questa raccolta, come le altre di Sandra Ludovici, va letta e riletta, magari anche a voce alta, per meglio apprezzare quel “suono” che altrimenti ci sfugge.
Tra Natura ed emozioni, tra ricordi e nuovi percorsi, continua il viaggio di Sandra Ludovici. E noi, con lei, continuiamo ad imparare.


Nessun commento:

Posta un commento