martedì 22 novembre 2016

Fabio Ragione - Educazione linguistica e nuove tecnologie


Autore: Fabio Ragione
Titolo: Educazione linguistica e nuove tecnologie
Editore: L’ArgoLibro
Collana: Ateneo
Anno di pubblicazione: 2016 
Numero pagine: 186
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 16x24
Codice ISBN: 978-88-98558-87-2
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com  
Per contattare l’autore: fabio.ragione@gmail.com

“Educazione linguistica e nuove tecnologie” inaugura la nuova, prestigiosa collana “Ateneo” di L’ArgoLibro, dedicata alle tesi di laurea.
Il lavoro di Fabio Ragione si distingue per qualità della scrittura, ricchezza di particolari, rara capacità analitica.
Il sottotitolo meglio delinea la direzione intrapresa dall’autore con questo lavoro: “Una ricerca empirica sull’insegnamento dell’italiano come lingua prima”. Quale impatto hanno avuto e stanno avendo, sulla nostra lingua, le nuove tecnologie digitali, che di fatto hanno mutato anche il nostro modo di comunicare? Una domanda interessante che andava affrontata con il rigore di uno studio analitico, e l’autore lo ha fatto, offrendoci un’opera che parte dallo studio delle più recenti riforme scolastiche per approdare ad illuminanti questionari che hanno misurato “sul campo” la reale, concreta portata dei profondi cambiamenti in corso.
L’autore analizza i vari aspetti di questo fondamentale “passaggio”: dal cartaceo al digitale, dai metodi tradizionali di studio alle nuove esigenze dettate dalla “globalità” della rete, si tratta sicuramente di cambiamenti epocali che richiedono massima attenzione e consapevolezza, se non vogliamo rischiare di essere colti impreparati.
In questo contesto in costante e veloce evoluzione, la nostra lingua nazionale soffre di un impoverimento che può e deve essere fermato innanzitutto in ambito scolastico, a tutti i livelli.
Lo studio di Fabio Ragione si pone come importante punto di riferimento, oggi, per chi desidera avere una panoramica generale ma al tempo stesso esauriente sulle problematiche legate alla nostra lingua. 

Nessun commento:

Posta un commento