martedì 13 dicembre 2016

Aradia Detoma - Quindici anni



Autrice: Aradia Detoma
Titolo: Quindici anni
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2016 
Numero pagine: 414
Copertina: cartoncino brossurato, a colori
Formato: 15x21
Codice ISBN: 978-88-98558-93-3
Prezzo di copertina: euro 12,00
Spese di spedizione:euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com
Per contattare l’autrice: aradia4ever@live.it  

Un esordio letterario che sprigiona convincente energia, oltre che bravura artistica.
Quella di Aradia Detoma è una “penna” che certamente continuerà a far parlare di sé. L’autrice sa tratteggiare, oltre i tanti, troppi luoghi comuni che spesso inficiano pubblicazioni narrative di questo tipo, la quotidianità di ragazzi che si affacciano al mondo adulto con tutte le difficoltà che ne conseguono.
Un romanzo corale che appassiona, fa riflettere, “ferma” lo sguardo del lettore su problematiche che, in un modo o nell’altro, abbiamo affrontato tutti. Il passaggio alla vita adulta è forse la fase più delicata nella vita di ognuno, ed è quasi inevitabile che si facciano strada profondi dubbi, incertezze, sbandamenti che rischiano di far perdere di traccia l’essenziale.
In “Quindici anni” il ritmo narrativo è sempre sostenuto, i molti dialoghi delineano con precisione ed efficacia il “sentire” dei vari protagonisti. Le frasi sono brevi e “centrate” si alternano a descrizioni più articolate, in una “combinazione” che si rivela subito particolarmente valida.
Sì, Aradia Detoma possiede senza dubbio il dono della scrittura e sa farlo fruttare al meglio, cogliendo le mille e mille sfumature di un universo – quello giovanile – in continuo divenire. La “crisi” è la ricerca di un’identità definita che sembra continuare a sfuggire: “Quindici anni” è un diario particolarmente vivido di questa ricerca, da leggere tutto d’un fiato.

Nessun commento:

Posta un commento