martedì 16 maggio 2017

Maria Virginia Marchesano: I Sentieri del Gesto



Autrice: Maria Virginia Marchesano
Titolo: I Sentieri del Gesto
Editore: L’ArgoLibro
Presentazione di Clarissa Mucci
Anno di pubblicazione: 2017 
Numero pagine: 148
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 14,8x21
Codice ISBN: 978-88-94907-08-7
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: mvirginia.marchesano@gmail.com   

Cos’è la Fisiodanza? Una definizione di massima è: “È una disciplina che elabora strategie di allenamento per il danzatore con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni sia tecniche che espressive, incrementarne il benessere psico-fisico, diminuirne l’esposizione alle patologie causate da errori tecnici o da carichi eccessivi di lavoro.”
In Italia mancava ancora un testo organico dedicato specificamente a questa disciplina che negli ultimi anni si è affacciata “ufficialmente” nel panorama delle discipline insegnate nei Licei musicali e Coreutici (ma non solo).
Maria Virginia Marchesano, insegnante di danza classica e contemporanea laureatasi presso l’Accademia Nazionale di Danza, colma questa lacuna con un libro particolarmente ricco di notizie, considerazioni, spunti di riflessione, preziosi richiami agli studiosi che si sono occupati di questo particolare aspetto legato alla danza.
Un libro pregevole, destinato ai ballerini e “agli addetti ai lavori”, ma non solo, perché imparare a muoversi correttamente, in profonda sintonia con noi stessi e con il mondo circostante, dovrebbe essere priorità per tutti noi. Il movimento è vita, e un approccio olistico che comprenda la persona nella sua interezza assume oggi un’importanza sempre più grande, significativa.
“I Sentieri del Gesto” si propone come ottimo punto di riferimento e di partenza, offrendo un'efficace panoramica su metodi, tecniche, motivazioni. In tutte le pagine traspaiono la passione e la competenza dell’autrice, artista e insegnante che “vive” la disciplina in prima linea.



Nessun commento:

Posta un commento