domenica 27 agosto 2017

Nello Amato - MENNONIA nel Paese delle Meraviglie



Autore: Nello Amato
Titolo: MENNONIA nel Paese delle Meraviglie
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2017 
Numero pagine: 162
Formato: 14,8x21
Codice ISBN: 978-88-94907-15-5
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com  
Per contattare l’autore: nello_president@hotmail.it     

Dopo la splendida raccolta di poesie d’amore in dialetto cannalonghese (qui trovate la pagina dedicata), Nello Amato continua il suo prezioso omaggio alla terra cilentana con una commedia godibilissima che fa – anche – sorridere ma fa molto, molto di più: offre importanti spunti di riflessione perché evidenzia problemi e meccanismi sociali  che hanno “frenato” lo sviluppo del territorio. Problemi certamente comuni a molti territori, ma Nello Amato rifugge le generalizzazioni dovute a conoscenze superficiali (tanto di moda, oggi, in anni in cui tutti si sentono “esperti di tutto”) e concentra la sua attenzione su un territorio che conosce bene.
Il suo sguardo è, innanzitutto e soprattutto, uno sguardo d’amore: l’autore ama visceralmente la sua terra d’origine e, proprio per questo, sprona se stesso e gli altri ad andare oltre, a guardare oltre ciò che inquina (in tutti i sensi), ciò che condanna all’immobilismo, ciò che spegne le migliori energie genuinamente costruttive.
Occorre profonda consapevolezza per rendersi conto di ciò che della tradizione va salvato e coltivato: “Mennonia” è voce alta e limpida, ce ne rendiamo conto leggendo e rileggendo questo testo che senza alcun dubbio merita anche di essere rappresentato. I suoi tempi serrati, le battute sapientemente dosate, il disegno efficacissimo dei personaggi: ecco il miglior “biglietto da visita” possibile.


Nessun commento:

Posta un commento