lunedì 28 agosto 2017

Sandra Ludovici - Sermento



Autrice: Sandra Ludovici
Titolo: Sermento
Editore: L’ArgoLibro
Introduzione di Angela Nese
Collana: La Piuma del Poeta
Anno di pubblicazione: 2017 
Numero pagine: 62
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 16x24
Codice ISBN: 978-88-94907-12-4
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice:  sludovici99@gmail.com  

“In molte delle liriche di Sermento, al procedere della descrizione di paesaggi fanno da contraltare molteplici componenti sensoriali che rimandano ad altrettante parti del corpo. Vista, gusto, tatto etc. si attivano simultaneamente nel lettore perché di continuo sono stimolati da un versificare che tende costantemente alla fusione, alla sintesi tra universo e uomo, tra macrocosmo e microcosmo.”
Queste parole, tratte dall’illuminante introduzione della scrittrice Angela Nese, ben delineano le percezioni, le sensazioni che prova il lettore leggendo le poesie di Sandra Ludovici. Anche in “Sermento”, come nelle raccolte precedenti, dalla parola si sprigionano colori, suoni, odori e tanto altro ancora, perché – come sottolinea Angela Nese – i versi stimolano, richiamano, esaltano connessioni che la velocità superficiale della quotidianità tralascia.

“Tra macrocosmo e microcosmo” si svolge l’opera della poetessa Sandra Ludovici, ed è uno “svolgersi” che sorprende e gratifica profondamente chi vuole e sa vedere al di là dei messaggi immediati.  La sua è una voce che ci ricorda, perché lo richiama, il valore autentico della parola. Siamo capaci di cogliere questo grande, grandissimo valore? 

Nessun commento:

Posta un commento