mercoledì 27 settembre 2017

Tommaso Mondelli - DUE MONDI UNA VITA e novissimi stornelli



Autore: Tommaso Mondelli
Titolo: DUE MONDI UNA VITA e novissimi stornelli
Editore: L’ArgoLibro
Pubblicazione a cura di Danila Oppio
In copertina e nelle pagine interne: fotografie e disegni di Danila Oppio
Prefazione di Laura Vargiu
Anno di pubblicazione: 2017
Numero pagine: 148

Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore: 
mondellitommaso.19@gmail.com
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Tommaso Mondelli, classe 1919, continua a stupirci e a deliziarci con la sua inesauribile vena artistica, grazie alla quale il suo particolarissimo sguardo sulla vita continua ad essere acuto, profondo, efficace nel saper cogliere “nessi e connessi”, come direbbe lui stesso, tra eventi, situazioni, umani vizi e altrettanto umane virtù.
In questa nuova pubblicazione, curata, come sempre con attenzione e sensibilità, dall’artista Danila Oppio, trovano spazio nuove riflessioni che richiamano anni passati. L’autore risale persino ai primissimi anni di vita, richiamando/rivivendo oggi, a quasi un secolo di distanza, sensazioni ed emozioni che si colorano di nuove consapevolezze.
Come sottolinea la scrittrice e poetessa Laura Vargiu nell’introduzione, ci troviamo di fronte ad un nuovo meraviglioso inno alla vita, alimentato da un rinnovato entusiasmo.

I “Novissimi Stornelli”, che occupano la seconda parte dell’opera, ci parlano attraverso poesie dall’inconfondibile stile che ormai abbiamo imparato a riconoscere. La voce poetica di Tommaso Mondelli è sicuramente originale, godibilissima nella sua particolare musicalità, ma non ricerca la “leggerezza” della superficialità. Al contrario, accetta (e vince) la sfida dell’approfondimento, della ponderazione, della riflessione che diventa utilissima per tutti noi, in un “dare e avere” di cui ci parla in apertura lo stesso autore: “Scrivo per far conoscere quel che penso e leggo per apprendere quanto gli altri scrivono del loro pensiero.”

1 commento:

  1. Grazie per l'ottima presentazione del libro di Tommaso, da me curato e del quale Laura Vargiu ne ha stilato una perfetta presentazione.

    RispondiElimina