venerdì 6 ottobre 2017

Sergio Marchetta - Le parole degli amanti



Autore: Sergio Marchetta
Titolo: Le parole degli amanti
Editore: L’ArgoLibro
Prefazione di Maria Antonietta Tortola
In copertina: fotografia di Marcella Cicchino
Nelle pagine interne: disegno di Sara Petrella
Anno di pubblicazione: 2017
Numero pagine: 58

Copertina: a colori, con alette
Formato: 14,5x21
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore:
 italiasergio@yahoo.it
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

È possibile scrivere, parlare dell’amore senza scivolare nella banalità, oggi come ieri, come sempre?
Sì, lo è, e Sergio Marchetta lo dimostra in pagine sobrie, essenziali, dense, tese a “scolpire” un “alfabeto dell’amore” che ci parla con una particolarissima efficacia. Le parole si srotolano affascinando il lettore e coinvolgendolo in un dialogo che, come tale, riesce ad andare ben oltre il discorrere dello scrittore con il suo lettore. L’abilità dello scrittore è tale che lo scritto diventa voce comune, voce che percorre entrambe le direzioni, “io-tu” e “tu-io”, quindi si tratta di autentico dialogo.
Quante facce, quante sfumature ha l’amore, oggi? Infinite, decisamente, come infinite possono essere e sono le parole che lo identificano e lo accompagnano. Chi scrive solca un mare a volte periglioso, a volte calmo, e lo fa in ogni caso con decisione e naturalezza. L’attraversamento è sempre scommessa, nell’amore non ci sono garanzie di successo (né di insuccesso), tutto è in divenire. Come sottolinea il critico Nicola Vacca nella sua splendida recensione, il lettore non può fare a meno di ritrovarsi nella franchezza dell’autore che si pone nudo nei confronti dell’amore.
L’esser nudi è forza dirompente, trasparente, se si hanno “cose da dire” oltre la solita banalità. Di certo Sergio ha tantissimo da dire, perché la sua voce percorre le pieghe di un sentimento che anche nel terzo millennio si rigenera, parla e ascolta, esattamente come l’arte sprigionata da queste pagine.



Nessun commento:

Posta un commento