mercoledì 18 ottobre 2017

Virginia Di Filippo - Amore e rabbia della vita


Autrice: Virginia Di Filippo
Titolo: Amore e rabbia della vita
Editore: L’ArgoLibro
Prefazione e cura del Professor Francesco D’Episcopo
Anno di pubblicazione: 2017
Numero pagine: 100

Copertina: a colori
Formato: 14,8x21
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

L’autrice affida a questa silloge le sue parole più sentite, che sanno di irrinunciabile amore per la vita, di cui ha conosciuto, nel corso del tempo, i risvolti più segreti e sepolti, nel bene e nel male, i quali tutti riaffiorano a reclamare una lezione di bene e, soprattutto, di pace, in un mondo sconvolto dal male e dal trionfo di un odio fratricida sempre più accanito. Virginia, come John Keats, sogna la bellezza, che nasce dalla verità, e la verità, che dalla bellezza direttamente deriva. Non può essere che l’amore a salvare il mondo dal dolore e dalla dispersione, che sembra avvolgerlo senza scampo.
Ma per realizzare questo progetto di bene comune e di pace universale c’è assoluto bisogno di una Giustizia finalmente giusta. Ed è qui che l’amore della nostra autrice si trasforma in inevitabile rabbia, essendo stata testimone di una vicenda giudiziaria, che l’ha segnata profondamente e intorno alla quale ella esprime, con molta libertà, la propria infelicità, scandita, peraltro, da una serie di poesie che fanno corona al suo adirato pamphlet in prosa, tradotto in lingua inglese, come molte sue poesie, perché possa avere una ricezione la più ampia possibile.
La speranza è che molte cose possano cambiare e questa speranza è rivolta ai suoi nipoti, alle nuove generazioni; ecco perché ella spera che queste sue parole tornino a quella scuola, dove ha insegnato per tanti anni, perché solo ripartendo dalla scuola e dalla famiglia, strutture portanti della società, sarà possibile ripristinare quella coscienza civile, che tanto manca.

(Dalla prefazione di Francesco D’Episcopo)

Nessun commento:

Posta un commento