martedì 12 dicembre 2017

Elisabetta d'Andrea a L'ARGOLIBRO


Rassegna
“A Testa Alta”
Sabato 16 dicembre ore 18:30
Elisabetta d’Andrea
presenta
Il mio canto libero

Libreria indipendente
L’ARGOLIBRO
Viale Lazio, 16
(Zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto,
nei pressi del Centro per l’Impiego)
Agropoli (SA)
Infoline: 3395876415

Relatori:
Milena Esposito e Antonio Figliola

(…) nell’opera di Elisabetta possiamo osservare, attraverso equilibri strutturali, raffinatezza cromatica e ricerca grafica. Il figurativo affiora o s’inabissa, rincorso o celato da tramature coloristiche, soverchiato da applicazioni di carte dipinte e decorate dall’artista, per essere infine, incollate alle tele con la tecnica del collage (…)
Raffaele Cavaliere

Nota biografica
Carrara (MS) è la città natale di Elisabetta d’Andrea dove compie gli studi artistici e nel 1970 si diploma al Liceo Artistico locale. Successivamente frequenta il biennio di architettura a Firenze e corsi di arredamento, iniziando a lavorare con successo come arredatrice d’interni. Alla fine degli ani ’90 Elisabetta lascia gradualmente il suo lavoro per dedicarsi sempre più, e con maggior passione, alla pittura. L’artista inizia un percorso di mostre personali che le faranno maturare la decisione di abbandonare definitivamente la sua precedente attività.
Elisabetta d’Andrea è uno spirito libero e curioso, pertanto la ricerca di nuove tecniche l’appassiona e la convince ad andare avanti in questa sua difficile scelta. Ben presto nel suo panorama artistico entrano a far parte grandi dipinti ad olio, ma non solo, l’artista si dedica anche alla sperimentazione della pittura digitale impressa su tela e carta cotone; successivamente spazia la propria conoscenza alle carte dipinte con interventi di collage; alla scultura in legno; alla ceramica; e alle ultimissime, originali opere in stoffa, in mostra presso le prestigiose Gallerie Orler di Venezia.
L’artista si dedica a tempo pieno alla pittura dal 1998, ed oggi può vantare al suo attivo, mostre personali in gallerie e luoghi di prestigio, sia in Italia che all’estero.

Elisabetta in qualità di presidente dell’associazione artistico-culturale “Insieme è di più” di Massa-Carrara (dal 2008 al 2012), ha organizzato e curato mostre collettive in luoghi espositivi di rilievo; ha recensito pittori e scultori della propria zona di lavoro, scrivendo un volume dedicato all’arte intitolato: Storia e arte di pittori in Val di Magra, 2007.
Del 2016 è "Da Paestum a Velia - Viaggio nel Cilento patrimonio dell'Umanità", pubblicato insieme ad Antonio Figliola.

Da Paestum a Velia
Fotografie di Elisabetta d'Andrea
Testi di Antonio Figliola

Nessun commento:

Posta un commento