lunedì 8 gennaio 2018

Sandra Ludovici - Alga nera


Autrice: Sandra Ludovici
Titolo: Alga nera
Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Piuma del Poeta
Anno di pubblicazione: 2017
Numero pagine: 70
Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette
Formato: 16x24
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-94907-19-3
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

È realmente un sorprendente dialogo ininterrotto, la grande poesia di Sandra Ludovici, che continua a cesellare emozioni, sensazioni, barlumi di luce e di tempo, ricordi.
Il verbo cesellare fa venire in mente un certosino lavoro su metalli preziosi, e quindi sembrerebbe poco adatto per indicare un “lavoro” su qualcosa di “immateriale”. In realtà l’artista Ludovici porta a compimento un lavoro che potrebbe avere tutto il sapore di un miracolo, se non conoscessimo l’immensa potenzialità dell’arte: la capacità di concretizzare, di “rendere materiale” ciò che è per sua natura sfuggente, restio ad essere definito come può esserlo un oggetto. I sentimenti, le emozioni, le sensazioni: un universo che non può essere circoscritto, delimitato, ma è grazie all’artista che possiamo toccare con mano l’indefinibile (o meglio: l’altrimenti indefinibile), e non si tratta di un’illusione, tutt’altro!
“Nell’alba satura / un chiaro sfondo di cielo, / attorno la vita, / fragile e lontana, / isolata al ruminar di fondo.” (da “Ultima neve”). Con “Alga nera” Sandra Ludovici amplia, accresce ulteriormente il proprio sguardo e quello di chi legge. C’è l’apparenza di uno sguardo ripetutamente rivolto verso il ricordo, ma ben presto ci accorgiamo di una potenza in grado di trasformare il passato in presente; lo fa con il garbo e il rispetto di chi vive un’intensità interiore che non si fa distrarre dai frastuoni della quotidianità.



Nessun commento:

Posta un commento