venerdì 16 marzo 2018

Agnes Mary Robinson - Emily Brontë La prima biografia completa




“ "Emily Bronte" - di gran lunga più elettrizzante di qualsiasi cosa dopo "Jane Eyre".
Prova a leggere poche righe alla volta - e poi qualche altra più tardi - È di una Forza così singolare, che vorrei tu cogliessi.”

Così Emily Dickinson, nel maggio del 1883, scriveva a Mrs. Holland di questa biografia scritta da Agnes Robinson che oggi L'ARGOLIBRO ha pubblicato per la prima volta in italiano.


Autrice:  Agnes Mary Robinson
Cura e traduzione di Maddalena De Leo
Titolo:  Emily Brontë – La prima biografia completa
Editore: L’ArgoLibro
Codice ISBN: 978-88-94907-25-4
Anno di pubblicazione: 2018 
Numero pagine: 234
Copertina: a colori, cartoncino brossurato con alette
Formato: 16x24
Prezzo di copertina euro 15,00 - Incluse spese di spedizione (Piego libri non tracciato) in Italia
Per spedizioni con raccomandata tracciata: euro 18,00

Per ordini dall’estero e per modalità di pagamento diverse da PayPal contattare la casa editrice all’indirizzo largolibro@gmail.com
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare Maddalena De Leo:  deleom@tiscali.it 

Cliccate qui per leggere la recensione di Francesca Santucci

Cliccate qui per leggere la recensione di Fabiola Maria Falcone

Cliccate qui per leggere la recensione di Antonella Iuliano




Biografia Emily Brontë
Dopo “Storie di Geni e di Fate” (cliccate qui per visitare la pagina dedicata), la Professoressa Maddalena De Leo pubblica con “L’ArgoLibro” una nuova chicca imperdibile per gli amanti dell’ “universo brontëano”: in occasione del bicentenario della nascita di Emily Brontë, per la prima volta è stata tradotta in italiano la prima biografia completa esistente, scritta da Agnes Mary Robinson e pubblicata nel 1883.
La stessa Robinson è stata artista e donna di cultura conosciuta a livello internazionale: poetessa, saggista, scrittrice, critico letterario e traduttrice, è nata in Inghilterra nel 1857 ma ha vissuto in molti paesi, compresa l’Italia, morendo in Francia nel 1944.
La De Leo, nella particolareggiata nota che apre l’opera, tra l’altro sottolinea: “È nell’energica introduzione che la Robinson spiega lo scopo di quello che sarà il suo lavoro: riscattare e far apprezzare Emily dopo anni di silenzio e disistima. Si sofferma sul fatto che sia morta prima di avere anche il benché minimo plauso dal mondo.”
Quella della Robinson è una biografia corposa, ricca di particolari attraverso i quali possiamo meglio conoscere gli ambienti, gli affetti, i contrasti, le delusioni, gli slanci artistici di una famiglia sicuramente speciale. L’autrice ci fa “entrare” in casa Brontë, in un certo senso, come ospiti graditi che sanno rispettare i padroni di casa.
La traduzione di Maddalena De Leo, docente di inglese e punto di riferimento della Brontë Society di cui fa parte fin dal 1975, ci restituisce al meglio tutte le sfumature di una biografia appassionante come e più di un romanzo.
Il progetto grafico di Cristina Piccirillo e Milena Esposito fa da cornice ideale all’opera, offrendo un motivo in più per una lettura che certamente entusiasmerà gli affezionati delle tre sorelle di Haworth.

Nessun commento:

Posta un commento